chi siamo

Lo studio JAST nasce a Roma dall’incontro tra gli architetti Ettore Terruzzi e Paola Trentavizi e si occupa di progettazione e design a misura d’uomo e d’ambiente. Alla direzione creativa dei fondatori si affiancano le collaborazioni e l’esperienza di professionisti del settore dell’architettura, dell’ingegneria e dell’artigianato. Lo studio opera a tutti i livelli della progettazione architettonica, di design e d’interni offrendo un servizio completo dall’ideazione alla realizzazione e perseguendo criteri di qualità, sostenibilità e funzionalità. Studio JAST predilige materiali e tecnologie eco-compatibili e promuove il risparmio energetico attraverso l’applicazione dei principi di bio-climatica.

Sono nato a Monza ed ho vissuto per buona parte della mia vita nella zona della bassa Brianza, a Nord di Milano, luogo ricchissimo di artigiani del legno e di buon design. Per disgrazia o per fortuna mio padre mi ha mandato a lavorare giovanissimo nelle botteghe dei suoi amici “legnamé”, dove, durante alcuni mesi delle mie vacanze estive da scuola, facevo il garzone e nello stesso tempo m’infarinavo (nel vero senso della parola!) di uno dei mestieri più belli al mondo, quello del falegname. Per vari motivi non ho mai intrapreso il mestiere, ma quelle prime esperienze lavorative mi hanno permesso di sviluppare un’ottima manualità ed inventiva, preziose qualità che sto ancora adesso coltivando nella mia professione di architetto iunior e designer.

Il mio interesse per l’architettura è nato durante un lungo viaggio in Australia dove ho soggiornato in abitazioni passive ed ho potuto ammirare paesaggi dai climi estremi punteggiati da costruzioni fatte con materiali poveri, come la terra, il legno, la paglia, i pannelli di metallo ondulato. Le abitazioni passive garantiscono i livelli di comfort termo-igrometrico semplicemente attraverso l’uso razionale degli elementi naturali, risultando estremamente piacevoli da vivere; ambienti freschi ed equilibrati d’estate, caldi asciutti e luminosi d’inverno, attraverso il minimo utilizzo di impianti energivori. Questi importanti modelli sostenibili sono per me alla base di ogni progetto.

FORMAZIONE

2012 Università La Sapienza di Roma – Esame di stato
2009 Sistema Ambiente S.r.l. Perugia – Esperto nella certificazione energetica degli edifici
2009 Associazione FAL e. V., Ganzlin Germania – Corso sugli intonaci in terra cruda
2007 Università degli Studi di Firenze – Laurea in Scienze dell’Architettura
2006 Ufficio tecnico, Comune di Città della Pieve (Pg) – Stage formativo
2004 Centro di Permacultura La Boa (Ve) – Corso su costruzioni con balle di paglia
2002 Associazione Culturale Torri Superiore (Ge) – Corso di progettazione in Permacultura
1993 ITIS E. Molinari di Milano – Diploma in Chimica Industriale
1992 Hammon High School, Indiana U.S.A. – Diploma di High School